XI Edizione Premio “Andrea Fortunato – Lo Sport è Vita”
Si svolgerà mercoledì 4 dicembre, presso la sala giunta del Coni in Roma, la XI edizione del Premio “Andrea Fortunato”, con il Patrocinio del Coni. La manifestazione organizzata dalla nostra Fondazione ha, tra i suoi obiettivi, quello di rendere obbligatoria l’adozione del Passaporto Ematico (intitolato ad Andrea Fortunato, Flavio Falzetti, Piermario Morosini e Carmelo Imbriani) che mira ad inserire anche gli esami ematici tra quelli attualmente previsti come obbligatori per ottenere l’idoneità sportiva.
Il presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente Davide Polito, il primario di oncoematologia presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma Franco Locatelli, il Direttore Ordinario di Cardiologia presso l’Università La Sapienza di Roma Francesco Fedele, i medici dello sport Alfonso De Nicola e Catello Di Somma, il consulente amministrativo Domenico De Roberto discuteranno sull’importanza della prevenzione e dell’impegno del mondo politico, medico e sportivo nazionale nel corso di un incontro-dibattito, moderato dal giornalista Roberto Guerriero, e che si concluderà con la consegna dei riconoscimenti a personaggi del mondo della medicina e dello sport.
Questo l’elenco dei premiati:
I PREMIO FIORAVANTE POLITO: Morgan De Sanctis
CATEGORIA LO SPORT È VITA: Claudio Marchisio
CATEGORIA NO AL RAZZISMO: Amadou Diawara
CATEGORIA MEDICINA: Prof. Franco Locatelli – Catello Di Somma
CATEGORIA GIORNALISTI: Marco Nosotti e Gianfranco Coppola
CATEGORIA ALLENATORI: Eugenio Corini
CATEGORIA CALCIO E SOLIDARIETÀ: Fabrizio Castori , Francesco Di Tacchio
CATEGORIA PRESIDENTE: Maurizio Setti
CATEGORIA IMPEGNO SOCIALE: Raffaele Pucino – Giuseppe D’Agostino
CATEGORIA LIBRI: Il Capitano – La Storia di Donato Vestuti – Franco Esposito e Roberto Guerriero
CATEGORIA SPORT E FEDE: Mara Santangelo
CATEGORIA CORAGGIO E TENACIA: Giuseppe Russo
CATEGORIA CLUB: Juventus Club Andrea Fortunato Angri
Nel corso della manifestazione saranno presentati il fumetto “David tra le nuvole” di Federico Antonio, edito dalla casa editrice La Colomba e il libro scritto da Lucio Schiuma “La vittoria più grande” edito dalla casa editrice Croce.
Seduta del Consiglio di Amministrazione della Fondazione
Nel corso della manifestazione si terrà anche un consiglio straordinario della Fondazione che ha delibererà sul seguente ordine del giorno con:
1) Intitolazione della Fondazione anche alla memoria del fratello del Presidente Fioravante deceduto il 9 novembre 2019 all’età di 47 anni;
2) Istituzione di un Premio intitolato alla sua memoria denominato “I Premio Fioravante Polito”;
3) Conferimento della Presidenza onoraria al Dott. Giovanni Malagò.
Protocollo di intesa
È stato firmato il protocollo d’intesa per l’adesione al “Passaporto Ematico” con l’Asd Smedile Futebol Club di Napoli del Presidente Santo Smedile.
Referenti regionali
La Fondazione Fioravante Polito ha costituito i Comitati Regionali per il “Passaporto Ematico” con nomina dei delegati alla promozione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi del “Passaporto Ematico” negli istituti scolastici e nelle scuole calcio, nonché deputati a proporre la mozione sul P.E. presso consigli comunali, provinciali e regionali. Al momento i referenti regionali sono: Adele Di Feliciantonio per la regione Abruzzo, Riccardo Gambelli per la regione Toscana, Graziano Predieri per la regione Emilia Romagna, Salvatore Antonaci per le regioni Veneto e Lombardia.
Il Presidente
Davide Polito
Cell. 346/0837486