Vicente Feola, storico allenatore del Brasile originario di Castellabate

Vicente Feola, il ricordo di Castellabate

Vicente Feola e Castellabate, un legame che si consolida. La Fondazione Polito, in accordo con il Comune di Castellabate, omaggia lo storico allenatore di calcio originario del nostro territorio.

Sabato 22 aprile, alle ore 18:00, presso lo Slargo Croci di Castellabate, viene scoperta una targa commemorativa in ricordo di una figura che ha portato il Brasile sul tetto del mondo nel lontano 1958, guidando un giovanissimo Pelè al suo primo Mondiale (allora diciassettenne).

Vicente Feola è nato a San Paolo (Brasile) il 20 novembre 1909 ma i suoi genitori, Erminio e Anna Maria, erano entrambi originari di Castellabate. Il padre Erminio (riportato Ermelindo), nato a Castellabate il 14 Agosto 1878 da Vincenzo e Margiotta Vincenza, abitava alla “Porta della Piazza”.

Il padre di Vicente aveva due sorelle, Nicolina e Delfina, e un fratello, Costabile. Emigrato in Brasile nell’ottobre del 1900 con Passaporto N.1231, sposato in Brasile (sull’atto di morte è riportato vedovo di Feola Anna Maria), muore a San Paolo il 9 Marzo 1965. Suo figlio Vicente muore 10 anni più tardi, anche lui a San Paolo, il 6 Novembre 1975.

Casa paterna in Castellabate, tratta dall’Archivio Storico del Comune di Castellabate, a cura di Emilio Guida